IL FESTIVAL

017 sito box festival

Il FESTIVAL DEL CALCIO, evento ideato e realizzato da AC IMMaginario e dall’Associazione Zic, con il patrocinio e il supporto del Comune di Firenze e di Confcommercio Firenze, ed il fondamentale sostegno di altri soggetti istituzionali e partner commerciali e culturali, giunto alla terza edizione, approda quest’anno (3-9 ottobre) a FIRENZE.

Il FESTIVAL DEL CALCIO è un evento dedicato alle storie, alle persone, alla loro (e nostra) passione per l’epica del calcio.

Oltre il commento dell’attualità sportiva, il FESTIVAL DEL CALCIO racconta lo sport non solo come fenomeno agonistico e sociale, ma soprattutto come emozione, spettacolo, immaginario collettivo. Il calcio come racconto epico, dunque, che si sviluppa attraverso storie individuali di campioni e di persone.

Un elemento divenuto indissolubilmente legato con l’identità nazionale, attraverso il quale capire qualcosa in più della vita e della società.

Tutto questo, attraverso i protagonisti e i cantori del CALCIO.


Senza titolo-1-01   

Nella realizzazione del FESTIVAL DEL CALCIO, AC IMMaginario e L’Associazione Zic, insieme a Comune di Firenze e Confcommercio Firenze, possono contare anche sul prestigioso sostegno dei Ministeri dello Sport, Mibact, Miur, FIGC, Lega Pro, LND, Assocalciatori, oltre che sul patrocinio del CONI Nazionale.

Stiamo inoltre lavorando per coinvolgere in questa grande manifestazione anche altri soggetti istituzionali.

Accanto a questi, il FESTIVAL DEL CALCIO vanta importanti partner commerciali e culturali: Mercato Centrale, Museo Marino Marini, Teatro del Sale, Caffè Paskowski, Caffeè Gilli, Moveon, Chiosco degli sportivi.


Senza titolo-1-02

Il RINASCIMENTO del CALCIO è il tema dell’edizione fiorentina 2017.

Il calcio è passione e arte. Il calcio è agonismo, ma anche cultura e valori in cui identificarsi: una bandiera che unisce l’Italia da Nord a Sud. Il calcio è dunque inclusione. Il calcio è allo stesso tempo tradizioneinnovazione.

Senza titolo-1-03                

Il FESTIVAL DEL CALCIO approda a Firenze, città d’arte e di cultura universale, con la sua storia antica e gloriosa, ma anche terra costantemente aperta alle innovazioni.

Una città che suscita grandi passioni, anche nel modo di vivere il calcio: quello storico, fino all’amore per la squadra locale, l’ACF Fiorentina.

Naturalmente Firenze è anche dove sorge il Centro tecnico federale della Federazione Italiana Gioco Calcio, a Coverciano, il quartier generale della Nazionale Italiana.


Senza titolo-1-04

Nelle giornate del FESTIVAL DEL CALCIO a Firenze si racconterà un calcio diverso, attraverso i campioni di oggi e di ierireadings e concertiproiezioni mostre. Tra piazze e bar dello sport, teatri e musei, mercati e ristoranti. Emozioni, rispetto, vittoria, sconfitta, lealtà, coraggio, sfida, insieme, gioco, crescere e gioia: queste le 11 parole chiave della manifestazione. Tre le sezioni:

  • IL PROGRAMMA STORIES percorso attraverso i narratori tra talk e spettacoli teatrali, proiezioni e workshop.
  • il programma e lo spazio PLAY and GAME VILLAGE giochi, esibizioni, attività ludiche, stand e un’area dedicata agli intramontabili giochi legati al calcio, dal biliardino al videogame, dal subbuteo al bubble soccer, daI freestyler agli sport paralimpici.
  • FOODBALL sezione legata alla cultura del cibo e del bere. Tutto il calcio menù per menù, viaggio attraverso il derby del gusto e dei territori: una sfida tra gli chef tifosi.

Ci vediamo in campo!

FacebookTwitterGoogle+Pinterest