GLI OSPITI

I convocati di questa edizione:

3 OTTOBRE

Pierluigi_Pardo_al_FestivalCom_1

PIERLUIGI PARDO, giornalista e telecronista, conduttore televisivo (Tiki Taka, Mediaset) e radiofonico (Tutti convocati, Radio 24), uno dei volti più noti e amati dagli appassionati sportivi per la sua capacità di mixare competenza ed ironia nel raccontare e commentare gli avvenimenti sportivi.


 Abodi-Serie-B

ANDREA ABODI, manager esperto nell’organizzazione e nella gestione di grandi eventi sportivi, vincitore nel 2012 dello Sport Business Academy Award, è stato per oltre sei anni, sino al marzo del 2017, presidente della Lega Nazionale Professionisti di Serie B.


antognoniyoutube

GIANCARLO ANTOGNONI, campione del Mondo in Spagna nel 1982, è l’intramontabile bandiera della Fiorentina: capitano dei Viola da calciatore, con vari incarichi come dirigente, sino a quello attuale di club manager.


ea294db19438be8c889f2250e9c6a97d-1266681622

FRANCESCO FRANCHI, figlio di Artemio Franchi e presidente della Fondazione e lui dedicata, che dal 1985 opera per diffondere, soprattutto tra le nuove generazioni, anche nello sport, i valori che hanno orientato la vita di Artemio Franchi. E coerentemente con questi valori, oltre a seguire insieme alla famiglia l’attività della Fondazione, Francesco Franchi ha fattivamente operato per la promozione sportiva, in particolare nel calcio, nel basket e nella pallavolo.


giovanni_galli_2

GIOVANNI GALLI, campione del mondo in Spagna nel 1982, bandiera della Fiorentina di cui ha difeso la porta per 9 anni, prima di passare al Milan, vincendo due Coppe Campioni e uno Scudetto.


Schermata-2013-04-16-alle-11.08.24

ALESSANDRO VILLORESI, manager ed esperto di pubblicità e comunicazione aziendale, chairman di Mec Italy (GroupM).


C_2_ContenutoGenerico_36203_upiImageNewsTop

MICHELE UVA, dirigente sportivo con all’attivo numerosi successi nelle squadre di club per le quali ha lavorato, nel volley, nel calcio e nel basket. Ha assunto ruoli di primissimo piano nella Figc, nella Fifa e nella Uefa, organismo di cui è tutt’ora membro del Comitato esecutivo.


455300138-640x441

GABRIELE ORIALI, il Lele nazionale, tra gli eroi del Mundial del 1982, ha trascorso “una vita da mediano”, come nella celebre canzone di Ligabue a lui ispirata. Bandiera dell’Inter, ha concluso la carriera nella Fiorentina. Fino alla scorsa estate team manager della Nazionale, è tra i dirigenti che hanno costruito l’Inter del triplete.


Marco-Civoli

MARCO CIVOLI, “Il cielo azzurro sopra Berlino” è la sua frase più celebre, pronunciata in diretta Rai dopo il decisivo calcio di rigore di Grosso contro la Francia nel 2006: il sogno di ogni telecronista sportivo.

4 OTTOBRE

 

sacchi

ARRIGO SACCHI, il Profeta di Fusignano, da allenatore ha rivoluzionato il calcio, nel modulo di gioco e nelle tecniche di allenamento, vincendo tutto con il suo Milan e sfiorando la Coppa del mondo nel 1994 con la Nazionale italiana. Oggi è tra i più apprezzati commentatori sportivi.


GIANNI RIVERA, bandiera del Milan (che portò sul tetto del mondo), il prototipo del perfetto numero 10, primo italiano non oriundo a conquistare il Pallone d’oro. Quattro mondiali con la maglia azzurra, autore della rete della vittoria nella “Partita del secolo” contro la Germania. Con la Nazionale ha vinto l’Europeo nel 1968. E’ nella lista Fifa 100 e nella Hall of Fame del calcio italiano.

5 OTTOBRE

8714003d41c1ebd05860dcb4483c7b86-68009-ca3c088bd715fe0350876b1de5aef863

MARCO MAZZOCCHI, giornalista sportivo, vicedirettore di Rai Sport, ha condotto numerose trasmissioni tv, tra cui La Domenica Sportiva per 5 edizioni. Da inviato ha seguito le principali manifestazioni sportive in tutto il mondo.


benni

STEFANO BENNI, scrittore, umorista, giornalista, sceneggiatore e drammaturgo bolognese, tra i più acuti autori di satira. Tra le sue numerose antologie di racconti pubblicati per quotidiani e periodici, la raccolta Bar Sport, che contiene i testi comparsi sul mensile Il Mago, dove esordì.


1469445004201_12_Romagnoli Gabriele_ALF_0600

GABRIELE ROMAGNOLI, giornalista e scrittore (esordisce nel 1987 con il racconto Undici Calciatori), ha lavorato nella sua carriera per le principali testate italiane. Dal febbraio 2016 è direttore di Rai Sport.


tardelli

MARCO TARDELLI, l’Urlo Mundial al Bernabeu nel 1982, per cinque volte campione d’Italia con la Juventus, con cui ha conquistato le principali Coppe internazionali. Allenatore in Italia e nel mondo, commentatore della Domenica Sportiva.


48606-1

PAOLO MAGGIONI, conduttore radiofonico, giornalista e autore italiano, pluripremiato narratore di storie calcistiche, tra cui il libro Giacinto Facchetti – Il Rumore non fa gol, pubblicato con Barzi e Castelluccio. Tifoso dell’Inter, è stato anche speaker dei nerazzurri a S. Siro.


unnamed

NICOLA PIOVANI, pianista, compositore e direttore d’orchestra, autore di celebri musiche da film, tra cui la colonna sonora de La vita è bella di Benigni, premiata con l’Oscar. Nella sua bacheca anche tre David di Donatello (Ginger e Fred, Caro diario, La stanza del figlio).


Matteo-Grandi

MATTEO GRANDI, istrionico giornalista, blogger, autore radio e tv, vincitore nel 2013 del “TweetAdward” per il miglior profilo Twitter italiano. L’ultimo suo libro, Far web, racconta la rete e tutte le sue storture, dalle bufale al bullismo.


 Cardinaletti

GIORGIA CARDINALETTI, giornalista marchigiana, il volto nuovo e frizzante di Rai Sport, conduttrice da due anni de La Domenica Sportiva, dopo essere passata per i paddock del mondiale di Formula 1.


cucchi

RICCARDO CUCCHI, dalla sua voce gli italiani incollati alla radio hanno ascoltato le cronache delle più grandi partite di calcio, tra cui la finale dei Mondiali a Berlino nel 2006. Quest’anno è co-conduttore de La Domenica Sportiva.


8d91dd3af1db8ad9a169681a4e219783-51328-572aaa61baef8bbe8be6e1cb2c099449

MARIO SCONCERTI, giornalista e scrittore, commentatore sportivo per le principali testate della carta stampata prima e delle tv successivamente, è tra gli ospiti di punta delle trasmissioni di Rai Sport.


Masconbruni

GIUSEPPE MASCAMBRUNO, giornalista toscano, direttore de La Nazione, testata nella quale aveva iniziato la professione da collaboratore, ancora studente. E’ tra i principali protagonisti dell’avvio e dello sviluppo del Quotidiano Nazionale QN.


pruzzo

ROBERTO PRUZZO, il Bomber, tra i protagonisti dello Scudetto della Roma nella stagione 1982-83, squadra poi punita con una rete che nel 1989 valse alla Fiorentina l’accesso alla Coppa Uefa.


Eraldo-Pecci

ERALDO PECCI, centrocampista del Torino dello Scudetto 1975-76 (epica stagione che ha poi raccontato in un libro), tra gli Azzurri in Argentina nel 1978, è tra i principali commentatori sportivi italiani.


bocca

FABRIZIO BOCCA, giornalista sportivo di Repubblica, si distingue per le lucide analisi del campionato italiano di calcio.

6 OTTOBRE

dimarzio_10

GIANLUCA DI MARZIO, allevato a “pane e calcio” dal papà, l’allenatore e dirigente sportivo Giovanni Di Marzio, è giornalista e telecronista di Sky Sport.


leotta

DILETTA LEOTTA, conduttrice Sky Sport della “Casa della Serie B”, uno dei volti televisivi più noti e amati dagli appassionati di calcio, molto attiva anche sui social, dove è seguitissima.


b4d9f2ae912e8eb88a7f430dcb7c0d45-22422-f4049c6392f0c3b4e5222772f94fc09d

LORENZO FONTANI, giornalista Sky Sport24, conduce ogni lunedì la rubrica “Regoliamoci”, l’analisi degli episodi più discussi dal punto di vista didattico-regolamentare. Esperto di regolamento del calcio e del Protocollo VAR, arbitro CSI.


luca-banti

LUCA BANTI, della sezione di Livorno, dal 2009 arbitro internazionale con l’esordio nel 2013 in Champions League.


casanova

OSVALDO CASANOVA, tifoso del Vicenza (la squadra della sua città), grafico, illustratore, vignettista e scrittore, con le immagini e le parole racconta i momenti di sport che diventano immortali, superando il risultato agonistico. Ha firmato il manifesto del Festival del Calcio di Firenze 2017.

7 OTTOBRE

Roberto Beccantini

ROBERTO BECCANTINI, giornalista sportivo, ha seguito per le principali testate i più grandi eventi calcistici (e non solo) in Italia e all’estero ed è stato giurato italiano per l’assegnazione del Pallone d’oro. Tifoso juventino, è stato un severo critico dei personaggi coinvolti nella Calciopoli del 2006.


Pastorin

DARWIN PASTORIN, giornalista sportivo della carta stampata e della televisione, autore di numerosi libri in cui racconta storie di calcio ed altri sport, tra cui Ti ricordi, Baggio, quel rigore? e Lettera a mio figlio sul calcio.


Xavier-Jacobelli

XAVIER JACOBELLI, direttore editoriale della redazione digitale dei quotidiani sportivi del Gruppo Amodei, una carriera alla guida delle principali testate sportive, è tra i più apprezzati editorialisti sportivi italiani.


 hubner-300x225

DARIO HUBNER, il bomber di razza, capace di vincere la classifica dei cannonieri in Serie A, B e C1. Potente, veloce, in grado di vedere la porta da qualsiasi posizione. Il calcio lo diverte, in qualsiasi categoria. Da atleta e, ora, da allenatore.


galderisi

GIUSEPPE GALDERISI, Nanu per i tifosi della Juventus, squadra con la quale ha esordito in serie A, vincendo due Scudetti e una Coppa Italia. Attaccante della Nazionale nella spedizione messicana del 1986, ha fondato a Padova, la scuola Galderisi Soccer Team, dando inizio alla carriera di allenatore.


eMRbTSdV

CHIAMARSI BOMBER, “tra amici senza apparenti meriti sportivi”. Eppure, i cinque giovani di Stradella (Alessandro, Riccardo, Alberto, Giammarco e Filippo), hanno fatto delle loro chiacchiere da bar, il fenomeno social che spopola tra gli appassionati di calcio e non solo.

9 OTTOBRE

De Laurentis

AURELIO DE LAURENTIIS, produttore televisivo, patron della Filmauro, società leader nella produzione e distribuzione cinematografica, da presidente a proprietario del Napoli, ha riportato gli Azzurri ai vertici del calcio italiano ed europeo.


COSMI

SERSE COSMI, allenatore formatosi nel calcio dilettantistico, approda in serie A con il Perugia, che porta sino in Coppa Uefa, in una squadra che darà diversi futuri campioni del mondo alla Nazionale. Grande conoscenza tattica e capacità motivazionali, caratteristiche che, insieme alla schiettezza, lo hanno fatto apprezzare anche come commentatore tv.


logo_undici-white

RIVISTA 11, sito di informazione e commento sportivo e rivista bimestrale, fondato da Alessandro De Felice, Federico Sarica e Giuseppe De Bellis, che ne è anche direttore, rappresenta uno dei più innovativi e riusciti progetti editoriali e multimediali per raccontare il calcio e lo sport con qualità.


CONDO

PAOLO CONDÒ, tra i maggiori giornalisti sportivi italiani, l’unico nella giuria che assegna il Pallone d’oro. Ha raccontato il calcio dalle colonne della Gazzetta e, ora, dagli schermi di Sky.


33079

ELENA STANCANELLI, scrittrice fiorentina, collaboratrice de La Repubblica e di altri quotidiani, lo scorso anno è stata tra i finalisti del Premio Strega con il libro La femmina nuda.


Matteo Codignola

MATTEO CODIGNOLA, scrittore e giornalista, ha recentemente curato per Adelphi la splendida edizione di Tennis, di John McPhee, maestro del giornalismo non fiction: il racconto perfetto di una partita qualunque.


paolo pioli

PAOLO GIOLI, artista poliedrico e costantemente alla ricerca di nuove sperimentazioni, pittore, fotografo e regista di cortometraggi.


de-bellis

GIUSEPPE DE BELLIS, Direttore di GQ Italia e fondatore di Undici, grande appassionato di calcio (e tifoso del suo Bari), sport sul quale ha scritto quattro libri. Con Doppio passo  (Limina Edizioni), firmato con lo pseudonimo Beppe Di Corrado, ha vinto nel 2006 il Premio Coni per la narrativa sportiva.

 Vedi gli ospiti dell’edizione 2016, a Perugia.

FacebookTwitterGoogle+Pinterest